REGGIO – Terminati a Catona i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola 

      Commenti disabilitati su REGGIO – Terminati a Catona i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola 

Si sono conclusi nella giornata di ieri a Catona, i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, Patrono della Calabria e della gente di mare.

Il ricco programma dei festeggiamenti religiosi ha preso avvio in mattinata col transito della venerata statua del Santo fin sulla spiaggia di Catona, dove è stata benedetta e deposta nelle acque una corona floreale in memoria di quanti proprio in mare hanno perso la vita.

Bancarelle e stand gastronomici hanno animato il pomeriggio degli abitanti del quartiere periferico reggino che alle ore 18.00 si sono ritrovati per un altro momento di fede alla processione serale, partita dalla Chiesa delle Immacolatine,  che ha percorso le vie più interne di Catona.

Purtroppo ci preme sottolineare le indecorose condizioni del manto stradale che neppure in vista della processione è stato riparato da chi di dovere.

Le musiche del complesso bandistico “Euterpe” di Catona hanno accompagnato la statua lignea di San Francesco in tutto il transito per le vie del quartiere fino al rientro al Santuario intorno alle ore 21.00.

Alle 21.30 lo spettacolo pirotecnico, curato dalla ditta Schiavone, ha incantato la comunità e sancito la fine dei tradizionali e storici festeggiamenti in onore dell’umile Santo calabrese.

Commenti Facebook