REGGIO – Falcomatà incontra a Palazzo “Alvaro” gli atleti della Nazionale di pallavolo maschile dell’Italia

      Commenti disabilitati su REGGIO – Falcomatà incontra a Palazzo “Alvaro” gli atleti della Nazionale di pallavolo maschile dell’Italia

Questa mattina, alle ore 11.30, presso la Sala Mons. Giovanni Ferro di Palazzo “Corrado Alvaro”, sede della Città Metropolitana, il Sindaco Giuseppe Falcomatà ha accolto, insieme alle massime autorità civili e militari cittadine, gli atleti della Nazionale di pallavolo maschile dell’Italia che nella giornata di venerdì sarà impegnata al PalaCalafiore nel test match contro la Nazionale Australiana.

Ha aperto la cerimonia il Primo Cittadino che oltre a dare il benvenuto agli atleti, ha ribadito l’importanza dell’evento per la città di Reggio Calabria.

“Siete nel luogo in cui affonda le radici la gloriosa Magna Grecia, nella terra del mito e delle olimpiadi – ha esordito Falcomatà – i nostri padri sono coloro che hanno compreso per primi l’importanza dello sport nella crescita dell’individuo, facendone uno stile di vita. Sono convinto che un evento di tale portata possa rilanciare a livello mondiale l’immagine della nostra splendida terra, ecco perchè sento di ringraziarvi, a nome di tutta la città , per la vostra presenza qui, e sono certo che il grande incontro in programma venerdì coinvolgerà tanti appassionati. Voi siete la punta di diamante di un grande movimento sportivo sempre più popolare, sempre più seguito e amato nel nostro Paese: la pallavolo. Chi come voi rappresenta il nostro paese in ambito sportivo ha una grande responsabilità perchè costituisce un modello da seguire e imitare, soprattutto per i giovani. Abbiamo fortemente voluto questo incontro perchè la pallavolo è uno degli sport dove c’è più interazione. E’ un gioco di intuizione, immaginazione, improvvisazione… ma ciò che più ci attrae è la sinergia, il lavoro di squadra. Non c’è modo di essere individualisti nella pallavolo, allo stesso e nella stessa misura questo principio deve valere nella nostra Città: qui non c’è spazio per gli individualismi – ha concluso il Sindaco – si vince con la cooperazione e la solidarietà fra tutti”.

Si è detto d’accordo con il Primo Cittadino, il Prefetto Di Bari che h sottolineato l’importanza dello sport che unisce e crea affetto.

Hanno avuto modo di salutare la platea anche il delegato allo sport della Città Metropolitana Demetrio Marino e il Presidente del Comitato Territoriale Reggio Calabria per la Federazione Italiana Pallavolo Domenico Panuccio.

La Federazione ha infine omaggiato il Sindaco con una casacca personalizzata e con un pallone autografato dai componenti della squadra.

 

Commenti Facebook