Reggina-Trapani, tutti i precedenti in Calabria: granata mai vittoriosi, e quel 6-1…

      Commenti disabilitati su Reggina-Trapani, tutti i precedenti in Calabria: granata mai vittoriosi, e quel 6-1…

Quella di domani sarà la 26esima edizione della sfida tra Reggina e Trapani in Calabria. Una sfida in cui la bilancia dei pronostici tende più dalla parte granata che da quella amaranto anche se, in gare come queste, fare pronostici è un azzardo. E lo è ancor di più sapendo che, in riva allo Stretto, il Trapani non ha mai vinto contro la Reggina. Il pareggio, di fatto, è stato il punteggio massimo portato a casa dai siciliani, usciti sconfitti nella stragrande maggioranza dei casi. Nei 25 precedenti in casa amaranto il bilancio è di 15 vittorie amaranto, 9 pareggi e 0 vittorie del Trapani con 46 reti segnate e 10 reti subite per gli amaranto. Granata che non hanno mai segnato più di un gol e amaranto che, eccetto tre gare a reti bianche (0-0), hanno segnato sempre almeno un gol. La gara si è inoltre giocata nelle seguenti categorie: I Divisione, IN Divisione, Serie C e Serie B.

L’ultima gara contro il Trapani è datata 14 Febbraio 2014. Nello scenario della Serie B, le due squadre si diedero battaglia per tutti i novanta minuti, finendo in parità il match. Successe tutto nel finale: rete di Mancosu al 74′ e pareggio di Barillà all’88’. Il tutto in una cornice di pubblico di 5.206 spettatori di cui circa 1.000 arrivati dalla Sicilia.

La vittoria amaranto, invece, manca dal lontano 11 Maggio 1986. Stadio Comunale di Reggio Calabria, la Reggina di Caramanno cerca punti per continuare ad inseguire la promozione in C1 (che poi si concretizzò) mentre il Trapani (neopromosso) cerca importanti punti salvezza. Ma contro quella Reggina, imbattuta in casa fino al termine del campionato, fare punti al Comunale non era affatto una passeggiata. Neanche il Trapani riuscì a tornare a casa illeso, ma ”massacrato” di gol. Quella gara, infatti, finì 6-1 con tripletta di Spinella, doppietta di Perfetto e rete di Cristiano. Un risultato (il 6-1) che ha avuto un solo eguale nella storia amaranto (ovvero il 6-1 alla Turris nel campionato di C1 dell’8 Gennaio 1978).

La prima gara risale al periodo anteguerra, precisamente nella stagione 1932/33. Una doppietta di Bottaro e un gol di Bolognesi consegnarono allora la prima vittoria agli amaranto alla prima gara contro i granata.

Da Bottaro a Barillà, passando per Bercich, Baldasserini, Gatto, Bumbaca, Sospetti, Valsecchi, Tivelli, Pianca, Spinella, Perfetto ecc, la storia di Reggina-Trapani a Reggio Calabria continua…

Commenti Facebook