Nuccio Pizzimenti (FI) presenta il Progetto Raccolta DifferenziAMOla 2.0

      Commenti disabilitati su Nuccio Pizzimenti (FI) presenta il Progetto Raccolta DifferenziAMOla 2.0

Si è tenuta stamane presso Palazzo San Giorgio, la conferenza stampa di presentazione del Progetto Raccolta DifferenziAMOla 2.0 di Nuccio Pizzimenti , consigliere Forza Italia e dirigente del Coordinamento Provinciale Enti – Locali Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Pizzimenti ha evidenziato le criticità dell’attuale raccolta differenziata riguardanti la fascia oraria , i giorni e il decoro urbano che andrebbero migliorati soprattutto nel centro storico con soluzioni alternative e all’avanguardia. Ne sono un esempio la creazione di isole ecologiche interrate o i cassetti di prossimità intelligenti che riconoscono l’utente al conferimento dei rifiuti attraverso l’utilizzo della tessera sanitaria.

Tra le proposte anche la programmazione di protocolli d’intesa per installare apposite macchinette in aree strategiche con i banco rifiuti e/o l’erogazione di buoni sconti affinché si crei un “reddito-lavoro” per cittadini, commercianti e turisti. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di un’economia circolare abbandonando il sistema lineare .

Al centro del progetto anche l’organizzazione di controlli incrociati per rivalutare i contributi Tari e individuare i cittadini considerati evasori totali.

Per un completo ed effettivo servizio vi è altresì la raccomandazione di effettuare un’adeguata sensibilizzazione didattica-educativa scolastica ed extrascolastica, sostenuta da iniziative di comunicazione sociale e digitale .

Commenti Facebook