Catania-Reggina, i precedenti: ”Massimino” povero di vittorie amaranto. Ma quello 0-7…

      Commenti disabilitati su Catania-Reggina, i precedenti: ”Massimino” povero di vittorie amaranto. Ma quello 0-7…

I precedenti di Catania-Reggina

Catania-Reggina (o viceversa) è un classico del calcio del Sud Italia. Una gara dal fascino storico nonché molto sentita da ambo le tifoserie. Due piazze importanti, due blasoni di tutto rispetto, migliaia di tifosi che in ogni occasione danno spettacolo sugli spalti ed una rivalità che aumenta sempre più ad ogni incontro: Catania-Reggina è anche questo…

I PRECEDENTI

Le due squadre si sono affrontate (in totale) ben 62 volte tra Serie A, Serie B, Serie C, Coppa Italia, I e II Divisione. In terra siciliana, invece, gli incontri sono stati 29 con 15 vittorie del Catania, 11 pareggi e 3 vittorie della Reggina.

Delle tre vittorie amaranto, due hanno avuto luogo in Serie A (una delle quali sul neutro di Rimini) e una in II Divisione, nel primo precedente giocatosi in assoluto.

Tuttavia, al cospetto di quei precedenti che sorridono al Catania, la Reggina ha saputo imporsi molto pesantemente sugli etnei. Lo testimoniano diversi risultati schiaccianti come lo 0-7 all’esordio nel lontano 1929/30, l’11-0 in casa della stagione stessa, il 7-2 in casa datato 1945/46, il 4-0 in casa del 1946/47 ed il più ”recente” 4-1 della stagione 2006/07 giocatosi sul neutro di Rimini.

Anche il Catania, però, ha saputo imporsi pesantemente sugli amaranto. Ne sono degli esempi il 6-0 del 1938/39, il 4-0 del ’46/47 ed i due 4-1 (’67/68 e ’71/72).

Reggina che non vince a Catania dal 2-1 firmato Amoruso della stagione 2007/08 in Serie A e che non vince in Serie C dal lontano 1947/48, quando con le reti di Bergarich e Sperti gli amaranto ottennero il primo e unico successo in terza serie.

Come annunciato in precedenza, tra i precedenti rimbomba un sonoro 0-7 in terra siciliana, quello della prima gara in assoluto tra le due compagini. Gara in cui ci furono ben tre doppiette (Lomello, Novaira e Pannuti) oltre alla rete di Priolo.

L’ultima gara in assoluto a Catania risale alla scorsa stagione, quando Marchese, Tavares e Russotto annullarono la rete di De Francesco.

Ultima gara in assoluto tra le due compagini, invece, è l’indimenticabile match dell’andata al ”Granillo” con gli amaranto che piegarono per 2-1 i rossoblù grazie alla doppietta di Bianchimano.

Commenti Facebook